Caricatore 8 porte 100 watt Sabrent – recensione

Quando hai necessità di ricaricare il tuo iPhone devi prima vincere una partita di Cattura il Caricatore e di Tiro al Cavo Lightning? In ufficio devi nascondere il tuo caricabatteria altrimenti i tuoi colleghi cercano di sottrartelo a mo’ di ninja? Semplicemente hai molti dispositivi da ricaricare? Il caricatore 8 porte 100 watt firmato Sabrent è l’articolo che cercavi!

Confezione e caratteristiche

La confezione è gradevole, ben curata e presenta tutte le caratteristiche del prodotto in modo semplice e chiaro. Al suo interno troviamo il caricatore, il cavo con spina italiana ed un cavo con spina americana, la staffa (con relativi tasselli a muro) per il montaggio alle pareti e due foglietti per i contatti e specifiche tecniche.

Scendendo nei dettagli, possiamo suddividere le 8 porte in due gruppi: 6 porte USB che erogano un massimo di 15 watt cadauna e 2 porte USB C (conosciute anche come type-C) le quali erogano a loro volta 28 watt ciascuna. Ogni gruppo può erogare massimo 50 watt fra tutte le porte che ne fanno parte. Personalmente in ambito di alimentatori e caricabatterie, come regola generale, consiglio sempre di non utilizzare questi apparecchi oltre le loro capacità onde evitare di danneggiarli, compresi i dispositivi collegati. In proposito consiglio sempre di utilizzare cavi originali o quanto meno certificati MFI.

Osservando bene il caricatore, troviamo anche un pratico Kensington Security Slot che viene impiegato come misura di sicurezza anti-taccheggio nei luoghi pubblici; quindi è perfetto da impiegare anche negli uffici aperti al pubblico o nelle sale d’attesa. Inoltre, per rendere ancor più ricco il piatto, il caricatore AX-ADPD si adatta sia ai voltaggi americani che quelli italiani/europei (rispettivamente 100V-240V, ottimo per lunghi viaggi) ed è in grado di fornire il Rapid Charge (ricarica rapida) a tutti quei dispositivi che ne sono provvisti.

All’atto pratico, ho usufruito di questo articolo per ricaricare vari dispositivi Apple. Non ho riscontrato nessun problema con iPhone, iPad, iPod, MacBook, MacBook Air e, uscendo un attimo dal frutteto, l’ho provato con vari Raspberry Pi, retro consoles e vari dongle (Chromecast in primis). Va precisato che i MacBook e i MacBook Air utilizzati (prodotti dal 2015 per intenderci) richiedono circa 28 watt; discorso diverso riguarda i MacBook Pro che possono essere utilizzati con il caricatore ma la ricarica risulterà più lenta, quindi da utilizzare in via prevalentemene di necessità o emergenza.

Altri impieghi e montaggio a muro

Essendo adattabile ad ogni situazione, vien chiaro da sè che il caricatore AX-ADPD può essere impiegato per alimentare tantissimi progetti quali retro consoles, progetti di domotica (penso ai Raspberry) e può essere adoperato per alimentare tutti quei dispositivi che sono collegati al televisore, per fare un banale esempio.

A patto di rispettare i vari carichi di lavoro sopra descritti, il caricatore 8 porte 100 watt riesce a caricare contemporaneamente due MacBook e sei dispositivi quali iPhone, iPad e iPod. Nello svolgimento delle sue funzioni, il calore non è eccessivo anche per merito della griglia di dissipazione presente a lato del caricatore.

Adoperando la staffa per l’ancoraggio a muro, è possibile posizionare il caricatore anche verticalmente in modo da posizionarlo nelle parti recondite del salotto (per una migliore gestione dei cavi e per l’alimentazione dei vari dispositivi collegati al televisore) o per poterlo utilizzare comodamente vicino alle postazioni di lavoro, ben visibile e accessibile da tutti.

Conclusioni

Segui Sabrent su:

Il caricatore 8 porte 100 watt targato Sabrent (modello AX-ADPD) rende semplice la ricarica e la gestione di molti dispositivi quali iPhone, iPad o MacBook sia in ambito familiare, negli hobby, nei progetti di domotica e negli ambienti professionali.

Il prezzo di 46,95€ e il design compatto rendono il caricatore 8 porte 100 watt un accessorio, a mio parere, necessario, versatile e duttile sia in mobilità che in contesti pragmatici.

kext

Compralo su

Copyright © 2020 | www.iMaccanici.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *